Orgoglioitalia.eu

Le proposte della Società Geografica Italiana per il riordino territoriale

Le proposte della Società Geografica Italiana per il riordino territoriale




Le riflessioni qui riportate sintetizzano un percorso di ricerca e di proposte che la Società Geografica Italiana persegue da tempo. L’intenzione che ha guidato la più antica istituzione di ricerca territoriale del Paese è stata quella di fornire materiali di riflessione, di confronto e di valutazione per ben impostare un’operazione di riordino e di razionalizzazione dell’assetto amministrativo italiano. Nello specifico, il testo che segue è strutturato nel modo seguente:
Parte 1 - Si riassumono le vicende che hanno portato all’attuale configurazione del ritaglio amministrativo e le pulsioni riorganizzative alle quali è stato via via sottoposto, le quali hanno generato nel tempo svariate risposte, ma non già progetti organici di adeguamento.
Parte 2 – Si caratterizzano i fondamenti delle attuali delimitazioni amministrative dell’Italia per confrontarli con il “modello” che va configurandosi nell’Unione europea, fondato su una ripartizione territoriale che risponde all’omogeneità funzionale, alle coalizioni di attori, ai valori urbani.
Parte 3 – Si sostiene conseguentemente la tesi secondo cui la nuova delimitazione amministrativa dovrà legittimarsi integrando fra loro la dimensione globale dei processi economici e il radicamento territoriale delle identità, delle specializzazioni, dei contesti patrimoniali e culturali. L’obiettivo è infatti quello di perseguire fini collettivi, ovvero efficienza economica, coesione sociale, inclusione.
Parte 4 – Confrontando i fondamenti dell’ipotesi elaborata già sul finire del ventesimo secolo e la più recente proposta governativa del 2012, si definiscono i fondamenti di metodo e le linee guida che dovrebbero guidare l’elaborazione di una proposta di riordino del ritaglio amministrativo.
Le pagine di questo documento di lavoro derivano dai contributi di un gruppo composto da Gianluca Ansalone, Michele Castelnovi, Claudio Cerreti, Sergio Conti, Francesco Dini, Fiorenzo Ferlaino, Floriana Galluccio, Piergiorgio Landini, Alessandro Ricci, Franco Salvatori, Sergio Zilli.
L’istanza volta a diffondere presso i responsabili politici del Paese la disponibilità della Società Geografica Italiana a partecipare al confronto e all’elaborazione che dovrà inevitabilmente avviarsi nel prossimo futuro, fa seguito a un’iniziativa dell’inizio del 2013, cui hanno altresì contribuito, oltre ai colleghi sopra richiamati, Fabrizio Bartaletti, Gabriele Ciampi, Tullio D’Aponte, Maria Luisa Sturani. LEGGI ALLEGATO


Riordino Territoriale Società Geografica Italiana, nuove proposte
Le riflessioni qui riportate sintetizzano un percorso di ricerca e di proposte che la Società Geografica Italiana persegue da tempo. L’intenzione che ha guidato la più antica istituzione di ricerca territoriale del Paese è stata quella di fornire materiali di riflessione, di confronto e di valutazione per ben impostare un’operazione di riordino e di razionalizzazione dell’assetto amministrativo italiano.
Riordino Territoriale, Società Geografica Italiana, PROPOSTE ITALIA

leggi LEGGI TUTTO   home VAI ALLA HOME

Orgoglioitalia.eu
nome pagina: le-proposte-della-societa-geografica-italiana-per-il-riordino-territoriale.asp - id: 11